L’interesse è sempre (un) utile
Come realizzare il tuo credito personale
La domanda più gettonata, in anni di consulenza a imprenditori e clienti è: “come faccio a migliorare la produttività dei miei collaboratori? “
E quello che noto è spesso, come gli imprenditori abbiano un pre-concetto, il loro punto di vista, di fatti, la domanda è sempre accompagnata ad affermazioni del tipo: “i dipendenti lavorano per lo stipendio” o peggio ancora “ i miei dipendenti non hanno voglia di lavorare”
Negli anni, grazie alla mia esperienza maturata sia in multinazionali che con imprese locali, mi sono reso conto come questi siano soltanto preconcetti e come è facile rendersene conto, cambiando semplicemente punto di vista.
Le persone che lavorano per te o con te (preferisco la seconda), sono quelle che svolgono la parte operativa del tuo progetto aziendale, sono la manodopera delle tue idee, ma se non li conoscono, come faranno a lavorarci e condividerle?
Pensaci un attimo, come fa un gruppo a camminare tutti insieme se non sanno quale sia la destinazione?
E’ quindi importantissimo, ed imprescindile,dialogare con i tuo team, con i tuoi dipendenti e condividere con loro le strategie che si hanno in mente, coinvolgerli nella mission aziendale.
Soltanto questo avrà già dei benefici significativi:
quando i tuoi dipendenti sono coinvolti ed allineati agli obiettivi aziendali, cresce in maniera esponenziale la loro motivazione, si sentiranno parte integrante del tuo progetto.
Un lavoratore che lavora con questo mindset, non solo si recherà a lavoro con piacere, ma crescerà anche la sua autostima e la sua fiducia sia a lavoro che nella vita privata.
E un lavoratore che lavora con piacere, e che sta meglio nella sua vita privata, non può che giocare alla tua azienda.
Ergo, quello che devi, assolutamente, tenere in considerazione sono 2 aspetti:
- ll lavoro e l’ambiente lavorativo
- Crea quindi un ambiente lavorativo sereno, accogliente e confortevole. Un collaboratore che lavora in serenità e in condizioni ottime, lavora meglio!
Quindi, puoi ad esempio adottare queste strategie:
- Organizza eventi aziendali sia lavorativi che di svago, coinvolgendo i dipendenti e le loro famiglie, otterrai collaboratori che si sentono legati a te e al tuo brand.
- Coinvolgi i tuoi dipendenti nei successi della tua azienda, stabilisci premi ed incentivi per il raggiungimento di obiettivi.
- Interessati alla vita privata dei tuoi dipendenti.
- Stipula convenzioni per i servizi importanti per loro come piani assicurativi e nidi aziendali
- Organizza attività ludico ricreative per loro o per i loro figli.
Integra, negli anni, anche grazie alle esperienze vissute in grandi aziende, ha sviluppato tutta una serie di competenze per aiutarti in queste dinamiche.
Contattaci ed avvaliti di un servizio di prima analisi completamente gratuita per la tua azienda.
RICORDA: I tuoi collaboratori sono il motore della tua azienda. Il loro benessere aumenta la produttività che determina il TUO SUCCESSO!