La formazione come strumento per incrementare il fatturato

16 settembre 2019

La formazione come strumento per incrementare il fatturato

Riuscire a portare avanti la propria azienda in un clima di precarietà sta diventando impresa ardua. Sempre meno aziende chiudono, ma tantissime altre, oggi, fanno fatica a sbarcare il lunario in un clima sempre teso.

Forte dell’esperienza sul mercato, che mi vede fianco a fianco all’imprenditore tutti i giorni da oramai 20 anni, posso affermare che una netta differenza si ha tra le aziende che hanno puntato sulla formazione e chi no.

Non parlo di formazione obbligatoria. Spesso, infatti alla parola formazione viene legata la corretta gestione dei corsi che i collaboratori devono fare per le certificazioni di sicurezza e primo soccorso.

Quella a cui faccio riferimento è una formazione relazionale che si tramuta in una consulenza finalizzata allo sviluppo delle risorse umane; puntare al capitale umano ed al suo potenziale per migliorare le performance e la marginalità.

Riuscire a rimanere aggiornati o a cambiare punto di vista aiuta a mantenere viva l’azienda, soprattutto quando a seguire i corsi di formazione sono i vertici aziendali. Un vero leader può motivare i dipendenti e renderli produttivi.

Operando poi anche dal basso, coinvolgendo anche i collaboratori in processi formativi, porta tutta l’azienda ad avere un filo conduttore. Tutti parlano la stessa lingua e questo genera benessere a tutti i livelli dell’organigramma, rendendo felice l’imprenditore che comincia a sognare nuovamente e puntare allo sviluppo ed all’innovazione.

Un leader carismatico che sappia diffondere una cultura aziendale unitaria e sia in grado di indirizzare i propri dipendenti, ha tutte le carte in regola per intraprendere la strada del successo.

Proprio per questo motivo, quando faccio attività di consulenza ad imprenditori consiglio sempre di fare corsi di aggiornamento per i propri lavoratori, così da mantenere competitiva la propria offerta; percorsi di formazione sia di gruppo che one to one, coinvolgendo tutte le risorse aziendali

Dalla mia personale esperienza e quella di Integra della quale sono co-fondatore, è tangibile che le aziende che sposano questa filosofia oggi stanno ottenendo risultati importanti. Il 70% delle aziende nostre clienti ha migliorato il proprio fatturato con incrementi fino al 19%. Ha migliorato le marginalità, argomento delicatissimo in questo momento storico dove le stesse si sono ridotte sensibilmente ed hanno intrapreso un percorso di miglioramento organizzativo che li rende più performanti a tutti i livelli.

Oggi la formazione relazionale non è obbligatoria, ma ti permette di essere libero e sereno!


17 settembre 2021
Quando la comunicazione non fluisce adeguatamente – il Karma
16 settembre 2019
Come realizzare il tuo credito personale
16 settembre 2019
Curriculum e colloquio di lavoro: Come farsi scegliere.