Quando la comunicazione non fluisce adeguatamente – il Karma
Quando la comunicazione non fluisce adeguatamente – il Karma
Spesso capita a tutti di trovarsi un po’ “impantanati” con la comunicazione.
Mi riferisco nello specifico a quando cerchi di evitare di parlare con una persona, sia essa una persona a te cara, un cliente o persona che ha a che fare con il tuo business.
Bene, se ti sei trovato in questa situazione i motivi sono riconducibili al tuo stile ed a qualche mancanza che TU hai nei confronti della persona. SI…CHE TU HAI NEI CONFRONTI DELLA PERSONA!!!
Cercherò di farti degli esempi per essere un po’ più chiaro.
Hai detto una bugia, niente di grave, attenzione, ma hai sostanzialmente negato la vera verità a qualcuno. Ecco, nel momento che devi entrare in contatto con la persona che è coinvolta in questa “bugia”, lì, cominciano per te i mal di pancia. Per far si che la cosa possa essere scaricata su di lui comincerai a criticare la persona, cercherai di giustificare la tua condotta criticando l’operato della persona ed adducendo a lui alcuni episodi, dove, magari la persona sarà pure coinvolta ma non c’entrano nulla con la situazione che stai cercando di non gestire.
Cerco di farti un esempio reale.
Devi pagare il conto ad un locale dove hai mangiato. Hai usufruito del servizio, hai mangiato in buona sostanza, bene o male ma hai mangiato. Qualcuno ha lavorato per te e per chi era seduto al tavolo con te.
Arriva il momento del conto, vuoi pagare con la tua carta ma nonostante i ripetuti tentativi la carta non passa, il pagamento non va a buon fine.
Il ristoratore, ti fa andare con la promessa da parte tua che o gli fai un bonifico o passi a saldare il giorno dopo. Tu dal canto tuo gli lasci il tuo numero di cellulare o il tuo biglietto da visita.
Appena ti metti in macchina cominci a pensare che effettivamente quello che hai consumato non era poi così buono o il servizio lasciava a desiderare. Non ti hanno dato la giusta attenzione. E decidi arbitrariamente che non pagherai il conto.
Dopo qualche giorno, il ristoratore comincia a chiamarti al telefono, ma tu non affronti l’argomento. Non rispondi. In cuor tuo sei sicuro che quello che stai facendo è giusto perché sei stato trattata male, non hai avuto le giuste attenzioni e poi…problemi suoi se non gli funzionava il POS quella sera.
E così per giorni, il ristoratore chiama e tu non rispondi. Anzi ti indispettisci e diventi sempre più critico nei confronti di quel personaggio, che poveretto, avrà pure sbagliato, forse doveva fare di più nei tuoi confronti, ma alla fine ha però lavorato per te e tu hai usufruito di un servizio che tu stesso gli hai chiesto. Tu sei andato a mangiare da lui, non ti mica chiamato al telefono per invitarti!
Morale…sei perfettamente effetto della situazione.
Se ti trovi in una situazione del genere il consiglio che ti do è di rispondere a chi ti chiama. Si, potrebbe esserci stato un disservizio o una inefficienza, ma se una persona ti sta aprendo una comunicazione, se chiudi la stessa, la prima persona a perdere sei proprio TU!
Diventi con il passare del tempo sempre più inefficiente. Si, purtroppo quello che non stai affrontando in quel moneto prima o poi ti si ripresenterà in altre circostanze e dovrai affrontare sempre più situazioni che ti defocalizzano da quelli che sono i tuoi impegni prioritari, la famiglia o se sei un imprenditore lo sviluppo della tua azienda.
Il mio consiglio, se ti trovi in una situazione del genere è chiarire…chiarire…chiarire!!!
Scendi da quel piedistallo di orgoglio che ti sei creato e affronta. E se c’è un errore da una delle due parti si mette apposto tutto e si va avanti!
Ricorda che a fare il primo passo devi essere tu, non ha importanza chi ha sbagliato, chi doveva o poteva fare diversamente o di più, l’importante è chiarire!
Ricorda…la legge del Karma funziona. Quello che fai, prima o poi ti torna, bello o brutto che sia!